Birrificio IBeer | Loc. Collegiglioni, 54 | Fabriano (AN) | +39 0732 24139|info@ibeer.it
//MILLION REASONS PER BERE LA NOSTRA SAISON
….UN PO’ DI STORIA DELLE SAISON…..

Le saison sono birre belghe dalle origini molto antiche. Nascono in Vallonia, nel sud del Belgio, in origine venivano prodotte nei birrifici di campagna, per dissetare i braccianti che durante l’estate lavoravano nei campi.
Non è possibile rintracciare un chiaro metodo di produzione, in quanto ogni birraio utilizzava una personale ricetta: le saison erano le cosidette birre di “famiglia”, venivano prodotte in inverno con ingredienti di recupero, e “tagli” di altre birre e dovevano essere pronte per la primavera successiva, possibilmente senza diventare infette.

Le saison erano per lo più chiare e poco alcoliche, dal corpo esile, spesso acidule o amare, dovevano essere nutrienti, rinfrescanti e fortificanti. Si stima infatti che, in Belgio, in tempi non lontani, la birra rappresentava la principale fonte di nutrimento  per i lavoratori. Il consumo medio annuale  si aggirava addirittura intorno ai 5 litri al giorno per bracciante, e sicuramente aumentava di molto nella stagione estiva….

Per produrre le saison potevano essere utilizzati INGREDIENTI molto diversi, in base alle disponibilità. I birrifici delle fattorie, di solito, coltivavano l’orzo e lo maltavano da sé, con apparecchiature e conoscenze non sempre sufficienti ad ottenere il malto di colore chiaro che conosciamo oggi. Il colore del malto virava quindi, quasi sempre, sull’ambrato.
L’orzo che veniva usato era un orzo invernale esastico comunemente coltivato all’epoca. Molti birrai utilizzavano talvolta frumento, avena, grano saraceno e sopratutto il farro, che veniva maltato.
I luppoli non erano l’unico ingrediente per insaporire le saison, ma venivano usati anche l’anice stellato, la salvia, il coriandolo, i grani di pepe verde, il cumino, la buccia di arancia, lo zenzero.

1054 MILLION REASONS, LA SAISON DI IBEER:
Nasce in inverno, come tutte le saison che si rispettino, da ingredienti di recupero rigorosamente provenienti dall’azienda agricola.
Di gradazione alcolica medio bassa, 5,4% con un bel colore giallo oro leggermente velato (dovuto alla presenza di una piccola percentuale di frumento),la nostra MILLION REASONS è caratterizzata da un gusto fresco e leggermente acidulo, che la rende molto dissetante. Una schiuma importante, di colore bianco candido, persistente e fragrante, si dissolve a fatica per lasciare spazio ad una birra dal corpo piacevolmente rotondo, una bollicina sottile, profumi di fiori, frutta gialla e frutta rossa ed un piacevolissimo finale secco.
all’interno di questa birra viene aggiunto un “ingrediente segreto”, il roiboos o thè rosso africano, percepibile più in bocca che al naso con una gradevolissima tannicità di lunga durata…. provare per credere al più presto!!!!

2018-09-11T12:13:10+00:00